Cosa facciamo

Rinasciamo4.0 è il titolo della nostra prima serie di corti pensati, scritti e sviluppati durante il primo lockdown, che tra marzo ed aprile 2020 ha cambiato il mondo.

Le riprese iniziano il 4 maggio, fine del primo lockdown, sul territorio del Comune di Firenze, proseguendo fino ad agosto.

Il progetto nasce dalla necessità di mantenere vivo il contatto umano in un momento storico inaspettato ed imprevedibile.

Abbiamo sentito l’urgenza di esprimerci, raccontare e comunicare il nostro tempo attraverso i suoi stessi protagonisti, utilizzando un linguaggio contemporaneo ed immediato.
Protagonisti dei corti sono artigiani, artisti, designer, stilisti, creativi, rappresentanti delle istituzioni che comunicano attraverso le interviste le difficoltà vissute a causa della pandemia, come le hanno affrontate attraverso soluzioni concrete, il desiderio di ricominciare, i progetti e le speranze per il futuro.
Attraverso le parole dei protagonisti, seguiamo la ripartenza fatta di idee e nuova visione del futuro.

Il Focus del racconto è rappresentato dalla rinascita delle attività che costituiscono il tessuto socio-economico, culturale e la vita stessa del territorio.

I temi ed i valori di riferimento sono: valorizzazione del territorio e dei suoi protagonisti, produzione locale, economia circolare, sostenibilità, ambiente, unicità, qualità, creatività, tecnologia.

Contemporaneamente avviamo la comunicazione social, presentando il nostro team al pubblico, condividendo il dietro le quinte dei corti, fotografie e contenuti seguendo il motto secondo il quale gli umani e le professionalità fanno la differenza.

Il passo successivo, che si concretizza da gennaio 2021 è l’apertura di questo portale.
Una piattaforma ricca di contenuti e persone che condividono gli stessi valori, che progressivamente si arricchirà di collaborazioni e nuovi progetti, sia in digitale che in presenza per comunicare da Firenze al mondo. Il nostro desiderio è coniugare le opportunità del digitale con le capacità umane di creare, reinventarsi, evolversi.

Partendo da Firenze e dalla Toscana ci rivolgiamo alle nuove generazioni ed a tutti coloro che apprezzano il Fatto a Firenze, in Toscana, in Italia e che vogliamo coinvolgere per collaborare, ripartire insieme e guardare al futuro con spirito proattivo.
Parliamo con un linguaggio contemporaneo da Firenze al villaggio globale.
Ripartiamo
Ricominciamo
Rinasciamo4.0

Costanza Menchi
Fondatrice e produttrice

Italian